04/07/2019 PIATTAFORMA PRO-PCT NAMIRIAL: AGGIORNAMENTI

Cari Colleghi e Care Colleghe,

torno nuovamente sull'argomento ProPCT per fornirVi, in aggiunta a quanto evidenziato in occasione dell'incontro formativo del 27 giugno u.s., alcune informazioni che – mi auguro – possano esserVi utili.

Innanzitutto, Vi informo che l'Unione Triveneta dei Consigli degli Ordini degli Avvocati ha recentemente raggiunto un accordo con Open Dot Com S.p.A., grazie al quale sarà consentito l'utilizzo del Punto d'Accesso e dei servizi collegati (Consolle Avvocato) fino alla data del 31.07.2019.

Nel frattempo, la piattaforma ProPCT, messa a Vostra disposizione dall'Ordine, sarà implementata ed aggiornata con nuove importanti funzioni.

Innanzitutto, Namirial ci ha assicurato che la prossima settimana verrà pubblicato un aggiornamento che dovrebbe, finalmente, portare alla risoluzione – si spera definitiva – dei problemi verificatisi in fase di registrazione.

Pare, invece, del tutto risolto l'inconveniente relativo alla duplicazione dei files in fase di caricamento nella busta.

A breve verrà introdotta la possibilità di effettuare il deposito c.d. “complementare” (ossia in più buste, qualora il peso dei files da depositare sia superiore ai 30 MB) ed inoltre gli atti contenuti nel fascicolo telematico risulteranno ordinati secondo l'ordine cronologico di deposito.

Per quanto riguarda le notifiche via PEC, manca allo stato la possibilità di depositare le ricevute attestanti la notifica direttamente dall'ambiente di notifica. L'incombente può essere, comunque, effettuato scaricando le ricevute nel PC e depositandole utilizzando la funzione di deposito.

Per quanto riguarda la consultazione dei registri, Namirial S.p.A. ha previsto di inserire nei prossimi aggiornamenti la possibilità di interrogazione di più uffici e registri contemporaneamente (attualmente il sistema interroga un registro per volta), nonché un'agenda che evidenzi scadenze, udienze, eventi e parti.

Confermo che – allo stato – non è ancora possibile il deposito telematico da parte dei delegati alle vendite. Anche tale funzione verrà integrata quanto prima.

Per una maggior comprensione delle attuali funzionalità del nuovo sistema, Vi suggerisco la visione dei tutorial predisposti dai colleghi della Commissione Informatica dell'Unione Triveneta, che troverete connettendoVi al seguente link:

Infine, con riferimento al punto d'accesso, ritengo opportuno precisare che, con il venire meno della convenzione con Open Dot Com S.p.A. verrà a cessare anche la gestione, da parte di quest'ultima, del nostro PdA. Chi rinnoverà la Consolle Avvocato dovrà ovviamente iscriversi al PdA di Open Dot Com, con le modalità che verranno comunicate da quest’ultima.

In considerazione di quanto sopra esposto, mi permetto di consigliarVi di attendere gli ultimi giorni per ogni opportuna valutazione in merito alla scelta dello strumento da utilizzare per accedere al PCT.

Sono, ovviamente, a Vostra disposizione per qualsivoglia ulteriore chiarimento.

Buon lavoro.

Il Referente COA Belluno per l'Informatica